Affidabilità tedesca,
flessibilità italiana,
stile milanese

Da più di 60 anni costruiamo e vendiamo macchine per l’industria farmaceutica, alimentare e chimica.
Siamo specializzati nel trasporto, nella lavorazione e la trasformazione delle polveri.
Abbiamo una vasta gamma di soluzioni che adattiamo a ogni tipo di settore, processo e funzione.
Le nostre macchine – colonne di sollevamento sherpa, granulatori oscillanti, valvole di scarico dosato a cono – costruite su
misura, secondo le specifiche di ciascun cliente, sono installate nelle più affermate aziende nazionali ed estere.
Nel corso degli anni abbiamo selezionato solo il meglio delle aziende tedesche
e oggi rappresentiamo in esclusiva per l’Italia brand come Fette, Amixon, Azo, Optima.

Siamo nati a Milano e abbiamo sempre mantenuto la sede centrale in città: un legame forte, che ci differenzia e ci stimola.

I sarti dell’acciaio

Sarti dell’acciaio”… così ci ha definiti un cliente. Una descrizione che riassume il nostro approccio: garantire un servizio totalmente personalizzato di altissimo livello qualitativo.

Lo staff di Manes mette a punto ogni progetto
con l’attenzione e la cura al dettaglio tipiche di un sarto.

L’officina interna assembla le macchine, integrando elettronica e sistemi di automazione; mentre i nostri programmatori sviluppano software e interfaccia user friendly.
L’obiettivo comune è ingegnerizzare i processi prevedendo criticità e problemi.
Abbiamo organizzato una filiera produttiva d’eccellenza, localizzata prevalentemente in Lombardia, che garantisce affidabilità e tempestività di consegna.

Passo dopo passo, una scelta di qualità.

Tutto ciò che progettiamo, realizziamo e vendiamo corrisponde ai più elevati livelli di qualità
sia per i materiali impiegati sia per le tecniche costruttive.
Un’eccellenza di prodotto che riusciamo a raggiungere solo collaborando insieme a voi, fase dopo fase.
Per noi di Manes ogni progetto diventa quindi occasione di ricerca e sviluppo,
in quanto le esigenze di ogni cliente non sono mai uguali, così come le soluzioni proposte.

Inossidabili, da oltre 60 anni

tecnologia e qualità in continua evoluzione

1954
1960

A Milano Ermenegildo Benvenuti fonda Manes, acronimo di Macchine Automatiche Nazionali ed Estere Speciali.
Sin dall’inizio si attiva per rappresentare le più importanti aziende tedesche produttrici di macchinari per la lavorazione e la trasformazione delle polveri nel settore farmaceutico, alimentare e chimico.
Tra i primi marchi rappresentati: Fette e Optima.

1960
1970

In Italia sono anni di forte sviluppo industriale. Manes, oltre a consolidare la posizione nel mercato, partecipa alle fiere ed amplia le rappresentanze seguendo una “logica di filiera”. Tra i nuovi brand rappresentati: Steinberg (oggi Driam) e Azo. Alla fine degli anni ‘60 entra in azienda il figlio Marco, la cui innata passione per la meccanica completa l’intuito commerciale del padre.

1970
1980

Sono anni di trasformazione in Italia. Il piano del governo per lo sviluppo del Mezzogiorno favorisce una rapida crescita industriale nel settore chimico e farmaceutico con l’arrivo delle multinazionali americane. Manes è pronta ed avvia la produzione in proprio di macchine che completano e rendono ancora più efficiente il processo produttivo. Vengono via via realizzate: la colonna di sollevamento Sherpa, il granulatore oscillante a secco, la valvola a cono.

1980
1990

Manes cresce insieme al mercato. Per avere spazi adeguati che permettano nuove operatività raddoppia la sede storica. La decisione di rimanere comunque a Milano conferma il forte legame con una città sempre più innovativa, industriosa e internazionale.
Il know how e le capacità di Manes si affinano: vengono costruite macchine studiate sulle specifiche esigenze di ogni cliente, con accuratezza sartoriale.

1990
2000

Le macchine Manes varcano i confini. Pur operando esclusivamente in Italia, arrivano richieste dalle case rappresentate tedesche e dalle consociate estere delle multinazionali che serviamo in italia.
Insieme alla rappresentata Optima Group, per il più grande produttore di caffè italiano sviluppiamo soluzioni per la produzione industriale di caffè in cialde, contribuendo alla nascita di un nuovo segmento con progetti evoluti e di assoluta eccellenza.

2000
2010

La terza generazione entra in azienda affiancando la precedente nella gestione e organizzazione aziendale. Con rinnovato entusiasmo, prendono forma nuove idee e si aprono nuovi orizzonti. Grazie anche alla partecipazione alle principali fiere di settore (Host, Pharmintech, Ipack Ima), Manes è ormai una certezza per centinaia di clienti.

Oggi,
verso il Futuro

Da sempre facciamo tesoro di tutte le esperienze del passato, per guardare più lontano con soluzioni sempre più innovative, pronti ad affrontare i prossimi 60 anni.